Diciamo pure che questo week-end è stato lungo e intenso, visto che è cominciato da venerdì pomeriggio. E diciamo che come sempre è stato fantastico. E che, come sempre, la domenica sera vorrei che ricominciasse tutto da capo, invece di tornare qui a casa.

Comunque, dopo una home-made grigliata di carne con pranzo all’ombra sul tavolino in giardino di sabato, l’acquisto della montatura nuova degli occhiali da vista il sabato pomeriggio (con ben €60,00 di sconto, grazie alle amicizie tra l’ottico e Fabio) e un giro alla Festa della Birra il sabato sera; la domenica è stata la giornata della Festa della Batdùra, a Villalunga (MO).

Batdùra, che credo che sia la battitura delle spighe del grano, che passano in fascine attraverso una macchina che separa i chicchi dagli steli, che vengono imballati in covoni. Ovviamente tutto intorno alla battitura, fatta con macchina d’epoca, c’erano pony, conigli, cavalli (la sagra era ospitata da un agriturismo della zona), la cottura di una forma di Parmigiano secondo l’antico metodo, e una mostra di trattori Landini e simili.

E per la prima volta ho assistito all’accensione di un Landini d’epoca, un Landini testa calda. Il nome deriva dal fatto che, per accenderlo, bisogna scaldare la testa del motore, il che un tempo si faceva accendendovi sotto un fuoco, mentre adesso si usa una fiamma ossidrica. Poi il trattorista comincia a girare il volano sul lato del Landini, in un senso e nell’altro, finchè non esce da un piccolo sfiatatoio un po’ di fumo bianco, che indica che la temperatura interna è di 600/700 °C: quella giusta! A questo punto, un bel giro secco del volano, con tutta la forza che si può, e via che il motore si accende, lasciando uscire una gran fumata grigia dal tubo di scarico verticale.
É veramente una “cerimonia”!

E poi… basta. Oggi ho dato un esame, ho preso 30 e il prof mi ha chiesto di far la tesi con lui. Visto che non ho ancora trovato un tirocinio e lui sembra essere molto “immanicato”, adesso gli scrivo un’email per sapere se mi dà qualche consiglio in merito!

Annunci