Sono già quasi due anni che gli Hanson si sono impegnati e schierati nella lotta contro la trasmissione madre-figlio dell’AIDS. Sono andati in Sud Africa, hanno portato nell’ospedale di Soweto delle apparecchiature mediche sviluppate nella loro città, Tulsa, Oklahoma. Hanno anche incontrato dei bambini, sia in Sud Africa che in Mozambico, e registrato una canzone con loro, Great Divide, i proventi delle cui vendite su iTunes sono stati interamente donati agli ospedali africani.

Durante il The Walk tour, che si sta concludendo adesso negli Stati Uniti per poi spostarsi in Canada e in Europa (forse), gli Hanson hanno cercato anche di coinvolgere attivamente le loro fans. Hanno organizzato, prima dei concerti, delle camminate di 1 miglio, tutti insieme e a piedi nudi – giusto un assaggio, insomma, per far capire a chi in Africa non c’è mai stato, di cosa “vivono” i piedi dei bambini che laggiù ci sono nati.
Grazie a una partnership con Toms shoes, per ogni paio di scarpe comprate durante e dopo il tour, un altro paio è stato e sarà donato a un bambino in Africa.

E questo weekend, il weekend del Ringraziamento negli Stati Uniti, quei tre ragazzotti americani sono andati in Sud Africa per portarle davvero, le scarpe ai bambini. Per ora sono riusciti a donare 50 mila scarpe – e su hanson.net, per ora solo per i membri paganti della community, ci sono aggiornamenti quotidiani sulle consegne di queste scarpine. E ci sono i video, di questi bambini bellissimi che vedono forse per la prima volta un paio di scarpe, e che cantano e ballano per festeggiare. Oppure disegnano, usando una matita in due, perchè non ce ne sono abbastanza nelle scuole africane.

Mi ha veramente riempito d’orgoglio, questa iniziativa del mio gruppo preferito. E mi sembrava giusto parlarne qui, perchè è bello che, nonostante i soldi e il (discreto) successo, una band si impegni e si sbatta per portare soldi, medicinali, apparecchiature, scarpe, materiale scolastico… insomma, tutto quello che noi diamo per scontato, a chi invece non sa quasi neanche cosa sia.

Annunci