Ricevo una telefonata dal mio ex-capo. Nonostante vari colloqui, non hanno ancora trovato una persona che riempia il posto lasciato vuoto da me (a proposito, ho passato il maledetto esame!!!), e lui mi ha chiamato per dirmi:

Mi ritrovo a due settimane dalla fiera senza nessuno che venga con me, mi sembra che sia doveroso da parte tua, visto il disagio in cui ci hai lasciato, di venire in fiera con me e incontrare poi i clienti pre- e post-.

Doveroso? Qualcuno potrebbe per favore ricordargli che non sono più una sua dipendente? E anche che non è certo con le ripicche che si ottengono i favori dalle persone?
OK, ovviamente quei giorni sarebbero stati pagati – ma anche se avesse avuto uno 0,000001% di possibilità che io gli dicessi di sì per pietà umana e carità, con la domanda formulata in questo modo si è giocato anche quella frazione di percentuale.

