musicaCome ogni anno, il Festival Internazionale delle Bande Militari di Modena è cominciato con la presentazione delle bande partecipanti nelle piazze dei comuni del circondario.
E come ogni anno, sul palco in Piazza della Rosa a Sassuolo, proprio di fronte al bellissimo Palazzo Ducale, si sono esibite due bande importanti: la Banda Mehter della Turchia, e la Fanfara Ariete dell’11 Reggimento dei Bersaglieri.

La Fanfara dei Bersaglieri è costituita totalmente da ottoni, e arriva come sempre di corsa, suonando la nota marcia Flick Flock. Posizionatasi sul palco, suona canzoni internazionali come My Way, intervallate da marcette tradizionali bersagliere e inni del corpo.

La Mehter invece è la banda militare più vecchia del mondo, e i suoi componenti si esibiscono vestiti dei costumi tradizionali, con tanto di portabandiere e spettacolo di sciabolatori di accompagnamento. Colori fantastici, tante percussioni e trombe: un vero spettacolo per gli occhi e per le orecchie, e un corpo bandistico dalla lunga storia che incanta e affascina.


Annunci